Quanta energia Elettrica posso produrre dal Sole


Quanta energia produce?

La luce del sole ha una sua naturale variabilità durante l’anno, e con essa anche la produzione di energia elettrica dai sistemi fotovoltaici: in inverno abbiamo meno luce e per meno ore nella giornata, ma con l’arrivo delle belle stagioni possiamo quadruplicare la produzione di energia, sia nel valore di potenza massima, sia nelle numero di ore di produzione.
Gli impianti fotovoltaici producono al meglio con la luce diretta del sole, ma riescono a produrre una certa quantità di energia anche con giornate poco luminose, con luce indiretta dell’ambiente e anche riflessa da altre superfici. Proprio per questo è importante progettare gli impianti considerando la stima di produzione media annuale. Impianti troppo grandi fanno spendere tanto e risparmiare poco.

Qualche numero?

  • Per un impianto di produzionedi 1kW elettrico da fotovoltaico bastano 5-7 metri quadri
  • In un anno in Italia si può produrre con un impianto fotovoltaico da 1200kWh al NORD sino a 1600kWh per il SUD
  • Con un utilizzo efficiente e attento dell’energia prodotta possiamo risparmiare anche il 55% della bolletta elettrica di una abitazione familiare
  • I moderni moduli fotovoltaici garantiscono un mantenimento della produzione e rendimento per una durata minima di 20 anni con almeno l’80% della potenza nominale.

CasaRinnovabile.it